In my mind: memento hominem

Tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, in Svizzera e Francia era cosa comune custodire in stipi o contenitori simili, piccoli oggetti testimoni di momenti particolarmente importanti della propria vita. Di per sé banali o comunemente considerati insignificanti, questi oggetti erano preziosi per chi li riponeva, che vi attribuiva un senso personale. Lo stipo diventava il documento in itinere di una vita, o meglio, la celebrazione della vita di una persona: un memento hominem.

Così le mie teste scolpite, nei loro copricapo-acconciatura, celano una cavità in cui invito il collezionista a riporre i piccoli oggetti preziosi ai suoi occhi, scrivendo e riscrivendo quotidianamente la propria storia. Solo in questo modo il lavoro si compie pienamente e acquista il suo significato.

Nelle forme e nelle decorazioni dei copricapo-acconciatura, la storia personale del collezionista si intreccia poi con le storie collettive dei popoli e delle culture di cui sono espressione.

Le teste memento hominem sono pezzi unici che realizzo interamente a mano (eccezion fatta per gli occhi in vetro cristallo, soffiati a bocca in Turingia). I visi sono in resina polivinilica, i copricapo in pasta di cellulosa. La base è in marmo.


  • Memento Hominem 1

    In questa scultura, le acconciature di alcune teste e busti scolpiti in Benin nel XVI secolo, si rispecchiano nella parte terminale del copricapo, così come i copricapo europei del XV secolo si rispecchiano nella parte che incornicia il viso. Entrambe le parti sono armonizzate da pattern decorativi propri della tradizione islamica

    (Dimensioni in cm.: L.12 x P.16 x H.51)

     

  • Memento Hominem 2

    In questa scultura i volumi si rifanno alle acconciature della nobiltà spagnola del XVII secolo, così felicemente ritratte da Velazquez nella sua produzione per la casa reale. La scenetta di genere si ispira ai toile de jouy settecenteschi mentre i motivi fitomorfici sono ripresi sia dalla tradizione ornamentale islamica che da quella europea (la famosa rosa di Meissen)

    (Dimensioni in cm.: L.20 x P.15 x H.38)